Robotic division

Robotic division

Perché la robotica?

Se cercate una maggiore produttività, una qualità elevata o la riduzione degli scarti, la soluzione è solo una: l’automazione robotizzata.

I robot aumentano la competitività

Per sopravvivere nel mercato globale, le aziende devono focalizzarsi sui costi totali della supply chain, sulla qualità dei prodotti, su produttività e tempi di commercializzazione: questi sono i fattori che fanno della robotica un buon investimento.
Per competere con i Paesi low-cost la soluzione non è più il trasferimento della produzione: allungare la supply-chain – con i problemi logistici che ne derivano - può controbilanciare in breve tempo i risparmi ottenuti sui costi. Perciò oggi molte aziende si rivolgono all'automazione robotica per migliorare qualità e produttività.
Velocità, ripetibilità e accuratezza sono di fatto i vantaggi fondamentali della robotica. Che si tratti di lavorare un elemento, di saldare o di imballare prodotti farmaceutici, i robot eseguono il lavoro con la massima rapidità ottenendo qualità elevata ed uniforme. Ecco perché si inseriscono perfettamente in quasi tutte le fasi dei processi industriali.

I robot aumentano la redditività

L’investimento in un sistema robotizzato si ammortizza piuttosto in fretta. Anche un confronto diretto con il lavoro eseguito manualmente per lo stesso volume di produzione dimostra che nell'arco di pochissimi anni è possibile rilevare già utile sul capitale investito per un sistema robotico. Se si includono i guadagni di produttività realizzati normalmente con un sistema robotizzato, il tempo di recupero del capitale è anche più breve.
I prezzi dei robot sono diventati molto meno onerosi; non solo producono una resa, una qualità e una flessibilità maggiori, ma possono anche essere facilmente ridestinati secondo i cambiamenti delle esigenze produttive.

I robot sono flessibili

È possibile utilizzare un robot unico per eseguire attività multiple, tra cui ad esempio taglio, saldatura e finitura, al fine di ridurre il tempo ciclo generale, incrementare la qualità ed ottenere più velocemente il ritorno sul capitale investito. Rispetto all’automazione produttiva tradizionale i robot forniscono inoltre ulteriori vantaggi quali elevata flessibilità, sostituzione più rapida e un più importante valore aggiunto ai processi nell'esecuzione delle operazioni secondarie.
Grazie ad un software sofisticato, i robot possono essere riprogrammati off-line permettendo il rapido avvio di nuovi prodotti senza necessariamente arrestare la produzione in corso.

I robot lavorano sempre

I robot lavorano ventiquattro ore al giorno. Le celle dei robot possono essere costruite in maniera molto compatta e occupare quindi uno spazio di produzione ridotto. I robot possono operare in condizioni ambientali limite, come aree pericolose o clean rooms. In sintesi i robot riducono in maniera sostanziale i costi operativi aumentando nel contempo la produzione.

Grazie all'esperienza accumulata nei vari settori industriali, forniamo soluzioni innovative e affidabili volte a migliorare la produttività.